Archomai pubblica i libri e i corsi di Luca Lovisolo

Corso «Capire l’attualità internazionale»

Punti di riferimento in un mondo che cambia

Di fronte all’attualità internazionale restiamo spesso confusi. Vogliamo capire i fatti e quali conseguenze hanno per noi. La diffusione di notizie falsificate e i condizionamenti che influenzano i media causano incertezza e frustrazione. Il corso «Capire l’attualità internazionale» offre le chiavi per comprendere ciò che accade in un mondo sempre più complicato.
«Questo corso nasce per condividere ciò che osservo nella mia attività quotidiana. L'obiettivo è spiegare che capire l'attualità internazionale non è questione di opinioni o ideologie. Se conosciamo gli elementi che formano le relazioni tra i popoli, possiamo applicare un metodo per capire i fatti e il loro significato per noi.» (Luca Lovisolo, docente)

Il corso «Capire l’attualità internazionale» è pensato per chi desidera comprendere meglio gli eventi internazionali e perché devono interessarci. E’ ideato e tenuto da Luca Lovisolo.

I partecipanti apprendono le basi per interpretare i fatti e collocarli nel giusto contesto. Il docente applica chiavi di lettura adatte anche a un pubblico non specializzato.

Quali conseguenze ha per noi un colpo di Stato in un Paese africano? Come incidono sull'attualità le eredità evidenti e nascoste della fine dell'Unione sovietica? Come funziona il diritto internazionale? Sono alcune delle tante domande alle quali questo corso aiuta a rispondere.

L'iscrizione al corso avviene sotto forma di abbonamento. L'abbonamento dura un anno e permette di accedere sia alle lezioni già pubblicate sia alle nuove lezioni che escono nel periodo di validità dell'abbonamento.

Il corso è fruibile esclusivamente via Internet. Alle lezioni si può assistere negli orari di propria preferenza. L'accesso al corso si chiude alla scadenza dell'abbonamento e può essere rinnovato (nessun rinnovo automatico).

Le lezioni sono distribuite in più percorsi di apprendimento: un percorso centrale e più percorsi derivati.

lezioni base
percorso centrale
percorsi derivati

Il percorso di apprendimento centrale

Il percorso centrale è formato da 20 lezioni della durata di 20 minuti circa ciascuna, suddivise in quattro moduli. Chi segue questo percorso apprende gli elementi fondamentali e un metodo di analisi applicato ad alcuni esempi.

I percorsi di apprendimento derivati

I percorsi derivati si sviluppano in continuo, senza programma predeterminato. E' prevista la pubblicazione di una nuova lezione ogni mese. Chi segue questo percorso apprende approfondimenti, conosce eventi storici o biografie che aiutano a interpretare i fatti internazionali, anche da prospettive insolite e originali.

Gli argomenti delle nuove lezioni possono essere ispirati dagli eventi di attualità internazionale. In questa tabella si trovano le lezioni dei percorsi derivati già iniziati.

Prossima lezione in uscita per i percorsi derivati: fine maggio 2023.

In omaggio: le serie in episodi

L'abbonamento al corso «Capire l'attualità internazionale» include in omaggio l'accesso alle serie in episodi dedicate a singoli eventi delle relazioni internazionali (>dettagli). Chi si abbona al corso può assistere a tutte le serie che escono nel periodo di validità del proprio abbonamento.

Informazione sulle prossime scadenze

Non perda le prossime scadenze: si iscriva gratuitamente al >notiziario.

Obiettivo del corso
Sviluppare nei partecipanti l’abilità di interpretare i fatti di attualità internazionale ed essere maggiormente consapevoli del loro svolgimento. I partecipanti apprendono un metodo per analizzare e collocare gli eventi e orientarsi nelle informazioni diffuse dai media.

Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.

Destinatari
Chiunque desideri conoscere le dinamiche delle relazioni internazionali, per ragioni personali o professionali.

Durata
Il percorso centrale si compone di 20 lezioni di 20 minuti ciascuna; i percorsi derivati si sviluppano in continuo con una nuova lezione ogni mese, prendendo spunto anche dall'attualità.

Funzionamento
I partecipanti possono iscriversi al corso in qualunque momento, nell'area riservata di questo sito. Vengono informati via posta elettronica della pubblicazione di nuovi contenuti.

Materiale didattico

  • Video delle lezioni

  • Link a fonti, documenti e media

Requisiti tecnici per assistere alle lezioni
E’ adeguato qualunque computer, da tavolo o portatile, purché recente e aggiornato. Le lezioni si possono visualizzare anche su dispositivi mobili di minori dimensioni, ma la resa potrebbe non essere ottimale. Non servono né la videocamera né il microfono. Se Lei assiste senza problemi al video qui sotto, di norma riuscirà a seguire senza difficoltà tutti i corsi Archomai.

Altre informazioni utili

  • La partecipazione a questo corso non prevede l'emissione di attestati di frequenza.

  • Formulario di contatto >

  • Non perda le informazioni su questo corso: si iscriva gratuitamente al >notiziario.

Punti di forza del corso

  • Il corso guida i partecipanti a interpretare autonomamente gli eventi internazionali, utilizzando un linguaggio adatto anche a un pubblico non specializzato;

  • La modalità di frequenza via Internet permette massima libertà di gestione del tempo;

  • Il corso propone analisi dei fatti secondo chiavi di lettura forti, esenti da interpretazioni parziali o giornalistiche.

La lezione più recente, anteprima

Storia e attualità del vertici internazionali «G...» | Percorso «Argomenti» – Perché e come sono nati gli ormai celebri vertici «G7», «G20» e altri simili. Cosa li distingue da altri e cosa rappresentano nell'attualità.

Iscrizione

 49,00

Abbonamento annuale

Nessun rinnovo automatico

Accesso al percorso centrale del corso
«Capire l'attualità internazionale»

Accesso ai percorsi derivati del corso
«Capire l'attualità internazionale»

Accesso per un anno
alle serie in episodi

Luca Lovisolo: il mondo dentro i fatti

Lavoro come ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali. Studio in particolare l'Europa dell'est e la Mitteleuropa. Seguo anche l'attualità di altri Paesi, quando presenta punti di contatto con le mie materie di specializzazione.

Ho lavorato per quasi trent'anni come traduttore, professione sulla quale oggi tengo corsi e pubblico approfondimenti.

Si iscriva al notiziario di questo sito

La Sua iscrizione non può essere convalidata.
Per completare l'iscrizione, clicchi sul link che trova nel messaggio di posta che Le abbiamo appena spedito.
Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita | * Protezione dei datiImpressum
Copyright © 2021 Luca Lovisolo