Archomai pubblica i libri e i corsi di Luca Lovisolo

L’arrivo al potere di Vladimir Putin

S53 | Seminario del corso «Capire l'attualità internazionale»

Nell'estate del 1999 sale alla guida del governo russo un funzionario semisconosciuto: Vladimir Vladimirovič Putin. Una scelta che non risponde ad alcuna logica apparente, in quel momento. Questo seminario spiega perché Boris Eltsin indica proprio Putin come suo successore. E' dalle ragioni di quella scelta e dal suo contesto, che si comprende il ruolo della Russia nell'attualità.
«Pochi eventi degli ultimi decenni condizionano l'attualità come l'arrivo al potere di Vladimir Putin. I meccanismi che portano Putin dagli uffici dei servizi segreti alla presidenza della Russia sono uno spaccato di storia recente e una chiave per capire l'attualità.» – (Luca Lovisolo)
Nel volgere di qualche mese, durante il 1999, Boris Eltsin individua in Vladimir Putin il suo successore ideale. La scelta stupisce gli osservatori e delude i molti aspiranti alla presidenza, che in quel momento sembrano più titolati a rivestire la più alta carica dello Stato.
Questo seminario spiega la situazione della Russia degli anni Novanta, in particolare gli elementi che convincono Boris Eltsin, malato nel fisico e indebolito in politica, a indicare Vladimir Putin come suo successore; illustra il ruolo di alcune personalità russe centrali nella vicenda; spiega come Eltsin e i suoi uomini impongono Putin alla successione; elenca i primi atti con i quali Putin consolida il suo controllo sullo Stato; si conclude traendo indicazioni per comprendere il ruolo della Russia nell'attualità.

Lezioni e durata

1. Le tre sfide della Russia non più sovietica (59:05)
2. Due binari di arrivo di Vladimir Putin (49:03)
3. Da Eltsin a Putin, i momenti-chiave (51:27)
4. Putin presidente: la transizione (66:33)
5. Putin presidente: il dominio (68:33)

Lezione in diretta gratuita: giovedì 4 luglio 2024 h 21:00

La lezione è tratta dal seminario «L'arrivo al potere di Vladimir Putin» ed è dedicata alle tre principali sfide che la Russia dovette affrontare subito dopo il crollo dell'Unione sovietica. Offre contenuti utili anche a chi non desiderasse proseguire con le altre lezioni del seminario. Chi vorrà iscriversi al resto del seminario potrà farlo beneficiando di uno sconto riservato coloro che parteciperanno alla diretta.

Opinioni dei partecipanti

Grazie Luca. Tratti tutti gli argomenti con una chiarezza, sistematicità e completezza che difficilmente si trovano in altre fonti.

Di lezione in lezione, il tempo di studio e la materia si espandono […] attraverso gli imperi e le loro ex colonie, lungo un secolo di Storia americana e nei territori sconfinati della Russia e delle repubbliche ex sovietiche. E cominci a unire i puntini sulle cartine…

Anche, banalmente, leggendo articoli di giornale relativi a fatti internazionali […] mi rendo conto di avere sviluppato una diversa capacità di leggere le situazioni rispetto a prima.

Sempre più interessante Relazioni Internazionali, ancora una volta mi aiuti ad ampliare la visuale.

Grazie per il corso, cosi ben organizzato. Non pensavo che un corso via Internet potesse essere di tale qualità. Complimenti.

Legga tutte le opinioni di chi ha già partecipato ai nostri corsi su >questa pagina e ulteriori testimonianze sul >profilo LinkedIn del docente.

Obiettivo dei seminari
Guidare a comprendere e collocare eventi chiave dell'attualità internazionale. Il seminari fanno parte del corso «Capire l'attualità internazionale,» ma possono essere frequentati anche indipendentemente.

Destinatari
Chiunque. Non presuppone la partecipazione a corsi o altre iniziative di questo sito.

Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.

Funzionamento
Date di svolgimento e modalità di partecipazione vengono comunicate attraverso il >notiziario.

Requisiti tecnici
Consigliamo di assistere ai nostri corsi utilizzando un computer da tavolo o portatile, in un contesto che permetta la necessaria concentrazione. La visione su dispositivi mobili può non essere ottimale.

Attestato di partecipazione
La partecipazione a singoli seminari non prevede l'emissione di attestati.

I seminari indipendenti

Anteprima di questo seminario

I prossimi appuntamenti

Non perda i prossimi appuntamenti: si iscriva al >notiziario.

Archomai centro studi e formazione

Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.

I corsi sull'attualità internazionale si rivolgono a tutti coloro che desiderano comprendere meglio gli eventi globali. I corsi di traduzione giuridica sono pensati per traduttori che desiderano specializzarsi nella traduzione di testi legali da o verso la lingua italiana.

Iscriversi al notiziario «Caminantes»

Gli iscritti ricevono informazione sull'uscita di nuovi contributi e sulle attività del sito. E' articolato in una sezione per l'attualità internazionale e una per il mondo della traduzione.

«Caminantes» non è periodico. Viene inviato non più di una volta alla settimana, salvo circostanze particolari.
Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita, resi, rimborsi | * Protezione dei datiImpressum
Copyright © 2021 Luca Lovisolo