Archomai pubblica i libri e i corsi di Luca Lovisolo

Africa: colpi di Stato che ci riguardano

S52 | Seminario del corso «Capire l'attualità internazionale»

Tra il 2020 e il 2023 i governi di Mali, Burkina Faso e Niger cadono a seguito di colpi di Stato. I golpe nascono da un piano di destabilizzazione dietro al quale si intravede con pochi dubbi la mano del Cremlino. I tre Paesi rinunciano ai patti di cooperazione militare con l'Europa e si affidano alla protezione delle milizie private russe. Questo seminario analizza retroscena e conseguenze di questi sviluppi.
«Siamo abituati a pensare all'Africa come origine dei flussi migratori. Con i colpi di Stato in Niger, Mali e Burkina Faso, la Russia indebolisce le istituzioni regionali africane e controlla vie strategiche della migrazione, per esercitare pressioni sull'Europa.» – (Luca Lovisolo)
L'Africa resta un terreno di scontro fra gli interessi delle maggiori potenze. Mentre l'Europa fatica a rendersi presente e la Cina finanzia progetti faraonici che mettono in difficoltà i governi locali, la Russia interviene modificando gli assetti politici di Paesi che considera strategici per i suoi scopi.
Mentre combatte in Ucraina, la Russia non cessa di indurre cambi di governo a sé favorevoli in subregioni strategiche dell'Africa. Questo seminario prende in esame tre colpi di Stato avvenuti in tempi recenti fra Mali, Niger e Burkina Faso. Mostra le reti di propaganda che hanno fatto mutare gli umori delle popolazioni, prima entusiaste della cooperazione con la Francia nella lotta all'estremismo islamico, poi d'improvviso felici di salutare l'arrivo dei russi e delle giunte militari spinte da Mosca al governo di questi Stati.

Lezioni e durata

1. Golpe in Mali, Burkina Faso, Niger: perché ci riguardano (74:08)

Lezione in diretta gratuita: giovedì 4 luglio 2024 h 21:00

La lezione è tratta dal seminario «L'arrivo al potere di Vladimir Putin» ed è dedicata alle tre principali sfide che la Russia dovette affrontare subito dopo il crollo dell'Unione sovietica. Offre contenuti utili anche a chi non desiderasse proseguire con le altre lezioni del seminario. Chi vorrà iscriversi al resto del seminario potrà farlo beneficiando di uno sconto riservato coloro che parteciperanno alla diretta.

Opinioni dei partecipanti

I tuoi corsi sono sempre interessantissimi. Combini una grande conoscenza del diritto con ampie conoscenze sul piano internazionale, delle situazioni presenti e passate nei vari Paesi e continenti.

Mi permetta di ringraziarla e di farle i complimenti per il corso ‘Il mondo in 5 giorni’ […] Apprezzo molto che abbia dedicato spazio a realtà, anche molto positive, di cui si parla pochissimo nei media e che però sono così importanti per capire una serie di dinamiche internazionali.

Mi hai aperto la mente su molti aspetti e sono davvero contenta di aver seguito questo primo corso.

Grazie per il corso, cosi ben organizzato. Non pensavo che un corso via Internet potesse essere di tale qualità. Complimenti.

Di lezione in lezione, il tempo di studio e la materia si espandono […] attraverso gli imperi e le loro ex colonie, lungo un secolo di Storia americana e nei territori sconfinati della Russia e delle repubbliche ex sovietiche. E cominci a unire i puntini sulle cartine…

Legga tutte le opinioni di chi ha già partecipato ai nostri corsi su >questa pagina e ulteriori testimonianze sul >profilo LinkedIn del docente.

Obiettivo dei seminari
Guidare a comprendere e collocare eventi chiave dell'attualità internazionale. Il seminari fanno parte del corso «Capire l'attualità internazionale,» ma possono essere frequentati anche indipendentemente.

Destinatari
Chiunque. Non presuppone la partecipazione a corsi o altre iniziative di questo sito.

Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.

Funzionamento
Date di svolgimento e modalità di partecipazione vengono comunicate attraverso il >notiziario.

Requisiti tecnici
Consigliamo di assistere ai nostri corsi utilizzando un computer da tavolo o portatile, in un contesto che permetta la necessaria concentrazione. La visione su dispositivi mobili può non essere ottimale.

Attestato di partecipazione
La partecipazione a singoli seminari non prevede l'emissione di attestati.

I seminari indipendenti

Anteprima di questo seminario

Anteprima non disponibile

I prossimi appuntamenti

Non perda i prossimi appuntamenti: si iscriva al >notiziario.

Archomai centro studi e formazione

Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.

I corsi sull'attualità internazionale si rivolgono a tutti coloro che desiderano comprendere meglio gli eventi globali. I corsi di traduzione giuridica sono pensati per traduttori che desiderano specializzarsi nella traduzione di testi legali da o verso la lingua italiana.

Iscriversi al notiziario «Caminantes»

Gli iscritti ricevono informazione sull'uscita di nuovi contributi e sulle attività del sito. E' articolato in una sezione per l'attualità internazionale e una per il mondo della traduzione.

«Caminantes» non è periodico. Viene inviato non più di una volta alla settimana, salvo circostanze particolari.
Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita, resi, rimborsi | * Protezione dei datiImpressum
Copyright © 2021 Luca Lovisolo