La «Maratona» permette di assistere al corso «Capire l'attualità internazionale» secondo un percorso guidato che si compie in un tempo definito. E' disponibile sia in video sia in formato solo audio, per ascoltarle le lezioni in piena libertà.
Grazie alla «Maratona» è possibile assistere al corso «Capire l'attualità internazionale» secondo un percorso della durata di otto settimane, alternando contenuti di carattere diverso: lezioni monografiche, seminari, serie in episodi.
La Maratona si può seguire sia nel normale formato video sia in formato solo audio. In solo audio, le lezioni restano fruibili senza perdite sostanziali, ma si possono ascoltare anche su dispositivi mobili: in auto, facendo sport o approfittando di qualunque altro momento.
Le lezioni della Maratona vengono pubblicate secondo il calendario qui sotto. Ogni giorno di lezione, la persona iscritta riceve una notifica con un messaggio di posta elettronica. Le lezioni hanno durata indicativa di un'ora. Tutte le lezioni pubblicate restano poi disponibili per ulteriori due settimane, per chi desidera recuperare o riascoltare qualche contenuto.
Si può scegliere per ciascuna lezione se assistere in formato video o audio. E' anche possibile assistere a una lezione in video e riascoltarla in audio, o viceversa. I fine settimana e un giorno feriale infrasettimanale sono senza lezioni, per consentire recuperi o ripetizioni. Non vi sono lezioni altresì nei giorni o periodi festivi internazionali. Le lezioni della Maratona possono seguire un ordine diverso da quello indicato nel corso ordinario.
La Maratona è in svolgimento, le iscrizioni sono chiuse. Per conoscere la data della prossima Maratona, si iscriva al >Notiziario.