Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo |

Le origini del conflitto arabo-israeliano

S51 | Seminario del corso «Capire l'attualità internazionale»

Il conflitto arabo-israeliano è tornato di triste attualità con i tragici fatti del 7 ottobre 2023: eppure, non c'è altra vicenda dell'attualità internazionale che sia più distorta e malintesa. Conoscere i principi del piano ONU per la spartizione della Palestina è un primo passo per collocare gli eventi e guardare con maggiore consapevolezza a ciò che accade tra Israele e Gaza.
«Tra le storie più sconosciute e deformate della nostra attualità: si può definire solo così, la storia del conflitto arabo-israeliano. L'avevamo quasi dimenticato, prima che l'attacco del 7 ottobre 2023 contro Israele e la successiva reazione lo riportassero sulle pagine di tutti i giornali.» – (Luca Lovisolo)
La storia del conflitto arabo-israeliano è tra le meno conosciute, nonostante il doloroso clamore che gli eventi in quella regione suscitano in tutto il mondo. A ormai quasi ottant'anni dal piano ONU di spartizione della Palestina (1947), la vicenda continua a essere deformata per dogmatismo e inconsapevolezza.
Il piano approvato nel 1947 dalle Nazioni unite per la spartizione della Palestina, accettato dal popolo ebraico ma rifiutato dagli arabi, riporta il conflitto alla sua prima ora. Si scoprono ragioni e torni, che esistono da ambedue le parti, ma non negli stessi modi e nella stessa misura. Questo seminario illustra il piano e gli eventi che precedettero la sua redazione, sin dall'inizio del progetto di costituzione di uno Stato ebraico, e permette di vedere più chiaramente i fatti in corso in Palestina.

Lezioni e durata

1. Le origini del conflitto arabo-israeliano: il piano ONU del 1947 (56:21)

Lezione in diretta gratuita: giovedì 4 luglio 2024 h 21:00

La lezione è tratta dal seminario «L'arrivo al potere di Vladimir Putin» ed è dedicata alle tre principali sfide che la Russia dovette affrontare subito dopo il crollo dell'Unione sovietica. Offre contenuti utili anche a chi non desiderasse proseguire con le altre lezioni del seminario. Chi vorrà iscriversi al resto del seminario potrà farlo beneficiando di uno sconto riservato coloro che parteciperanno alla diretta.

Opinioni dei partecipanti

Interessantissima anche la lezione sulla Somalia. Le conoscenze che avevo erano scarse e frammentate, mentre ora ho un quadro chiaro degli avvenimenti principali.

Di lezione in lezione, il tempo di studio e la materia si espandono […] attraverso gli imperi e le loro ex colonie, lungo un secolo di Storia americana e nei territori sconfinati della Russia e delle repubbliche ex sovietiche. E cominci a unire i puntini sulle cartine…

Il bagaglio acquisito è indubbio.

Ho assistito a tutte le Sue lezioni e ci tengo a ringraziarla per i contenuti, che mi saranno molto utili in futuro: i corsi sono perfettamente spiegati e ben organizzati, cosa che mi stimola a proseguire questa avventura con i corsi successivi.

Sempre più interessante Relazioni Internazionali, ancora una volta mi aiuti ad ampliare la visuale.

Legga tutte le opinioni di chi ha già partecipato ai nostri corsi su >questa pagina e ulteriori testimonianze sul >profilo LinkedIn del docente.

Obiettivo dei seminari
Guidare a comprendere e collocare eventi chiave dell'attualità internazionale. Il seminari fanno parte del corso «Capire l'attualità internazionale,» ma possono essere frequentati anche indipendentemente.

Destinatari
Chiunque. Non presuppone la partecipazione a corsi o altre iniziative di questo sito.

Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.

Disponibilità
Se acquistato separatamente dal corso «Capire l'attualità internazionale,» il seminario resta disponibile per per 30 giorni dal momento dell'acquisto. I video delle lezioni sono accessibili senza limiti di orario per tutto il periodo.
Per gli abbonati al corso «Capire l'attualità internazionale» i seminari sono già inclusi e sempre accessibili, per tutta la durata dell'abbonamento (le lezioni si trovano sotto «Percorsi derivati»).

Requisiti tecnici
Consigliamo di assistere ai nostri corsi utilizzando un computer da tavolo o portatile, in un contesto che permetta la necessaria concentrazione. La visione su dispositivi mobili può non essere ottimale.

Attestato di partecipazione
La partecipazione a singoli seminari non prevede l'emissione di attestati.

I seminari indipendenti

Anteprima di questo seminario

Anteprima non disponibile

I prossimi appuntamenti

Non perda i prossimi appuntamenti: si iscriva al >notiziario.

Prezzi e modalità di iscrizione

Questo seminario

 19,00

Accesso per 30 giorni
a questo seminario

Accesso ai video
delle lezioni

–––

–––

–––

Corso completo

 450,00

Abbonamento annuale
Nessun rinnovo automatico

Accesso subito a tutte le lezioni e
materiali didattici per un anno

Scaricare le diapositive
delle lezioni

Accesso illimitato per un anno
ai seminari e alle serie in episodi

Attestato di partecipazione
in formato .pdf

Archomai centro studi e formazione

Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.

I corsi sull'attualità internazionale si rivolgono a tutti coloro che desiderano comprendere meglio gli eventi globali. I corsi di traduzione giuridica sono pensati per traduttori che desiderano specializzarsi nella traduzione di testi legali da o verso la lingua italiana.

Iscriversi al notiziario

Gli iscritti al notiziario ricevono informazione sull'uscita di nuovi articoli e sulle attività dei corsi. Il notiziario esce ogni due settimane circa.

Se desidera ricevere il notiziario nella versione per traduttori, non dimentichi di barrare la casella rispettiva, prima di inviare l'iscrizione.
Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita, resi, rimborsi | * Protezione dei datiImpressum
Copyright © 2021 Luca Lovisolo