Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo |

La «Nuova frontiera» del traduttore

Il libro di Luca Lovisolo sui cambiamenti della professione di traduttore

Idee per guardare alla professione del traduttore sotto una luce nuova, di fronte alle sfide di oggi. Tradurre in un mondo che cambia.

Questo libro raccoglie articoli usciti sul blog dell'autore, dedicato alla professione di traduttore e ai suoi cambiamenti, particolarmente nell'area di lingua italiana. Gli articoli, oggi non più disponibili in Rete, rispondono a domande concrete dei traduttori: come affrontare i mutamenti che stanno toccando tutte le professioni linguistiche.
di Luca Lovisolo | 154 pagine 14x21.5 | Archomai, 2014 | ISBN: 978-88-906130-7-4
EUR 17,50
I libri Archomai sono in vendita su Amazon. Non vengono forniti alle librerie. Sono pubblicati esclusivamente in formato cartaceo.

I percorsi per riqualificare la professione del traduttore in un momento di trasformazione

Un libro per i traduttori che affrontano il mercato dei servizi linguistici oggi, in un mondo profondamente mutato

«Ho scelto una linea editoriale trasversale, che rimescola le carte fra la mia esperienza nel mondo della traduzione e quella a fianco delle imprese. Questo libro fissa cinque anni di dialogo con i lettori, nello spirito di chi non si accontenta di lamentare le difficoltà di una stagione, ma prova a guardare a nuove frontiere.» – (Luca Lovisolo)

Le opinioni dei lettori

La seguo sin dagli anni del Suo blog e Le sono grata per i moltissimi spunti che ho potuto trarre per il mio lavoro da traduttrice.

[…] Soprattutto, mi piace il modo di affrontare temi scottanti e dibattuti che usa Luca Lovisolo nello scrivere le sue idee. Non ci sono crociate su questo o quel tema, come spesso si legge in rete, ma analisi lucide e tecniche, se così si può dire, dei principali problemi che affliggono l’industria della traduzione in generale e quella italiana in particolare.

Grazie per questo libro. E’ bello rileggere gli articoli, si ha una visione d’insieme.

Non posso che commentare con soddisfazione: ‘Ci voleva!’ Finalmente un libro serio e professionale che parla ai traduttori senza assecondare quel vittimismo tipico della categoria che tanto tengo in odio. Tu parti da situazioni concrete e analizzi con acume il mercato della traduzione, che non è un mercato a sé stante, come spesso sembra parlando tra di noi addetti ai lavori, ma è parte di un sistema globale al quale dobbiamo adattarci. Uso la prima persona plurale perché anch’io mi trovo quotidianamente a rimettere in discussione il lavoro svolto e ‘ripensarmi,’ ripensare il mio profilo, la mia formazione… ma non è questo il bello del nostro mestiere?!

Le idee sono davvero tante, ma gli spunti sono tutti utilissimi. Le analisi del settore sono puntuali e spietate.

Il libro fa riflettere su tanti aspetti importanti per il nostro lavoro.

Ho trovato molti spunti utili ma, soprattutto, un diverso modo di porsi davanti alla questione, che ho apprezzato moltissimo. Sfogliando le pagine del volume si trova davvero una guida alla ‘Nuova frontiera,’ se la si sta cercando.

Archomai centro studi e formazione

Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.

I corsi sull'attualità internazionale si rivolgono a tutti coloro che desiderano comprendere meglio gli eventi globali. I corsi di traduzione giuridica sono pensati per traduttori che desiderano specializzarsi nella traduzione di testi legali da o verso la lingua italiana.

Iscriversi al notiziario

Gli iscritti al notiziario ricevono informazione sull'uscita di nuovi articoli e sulle attività dei corsi. Il notiziario esce ogni due settimane circa.

Se desidera ricevere il notiziario nella versione per traduttori, non dimentichi di barrare la casella rispettiva, prima di inviare l'iscrizione.
Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita, resi, rimborsi | * Protezione dei datiImpressum
Copyright © 2021 Luca Lovisolo