Le lezioni di maggio mi sono piaciute molto e trovo che il corso sia davvero efficace per acquisire in poco tempo una visione generale completa della situazione di vari Paesi. Attendo con curiosità le lezioni di giugno.
In una notte, milioni di cittadini della Germania est possono fare ciò che è stato vietato per 28 anni: andare in Germania ovest. Increduli, assistono al susseguirsi di fatti che causa l'apertura della frontiera più chiusa d'Europa. Una notte che entra nei libri di storia.
Cosa succede, nei palazzi del potere di Berlino est, mentre i tedeschi si preparano ad andare a dormine, una sera come tante? Il racconto parte dalla ricostruzione dei fatti che hanno indebolito di giorno in giorno il regime della Germania est e arriva ora dopo ora al momento dell'apertura dei cancelli che dividevano le due Berlino. Attraverso le testimonianze di chi visse quelle ore, musiche e documenti, il racconto dell'incredibile intreccio di eventi che ha cambiato per sempre la nostra storia.
Gli episodi di questa serie
Gli episodi hanno durata compresa tra 60 e 90 minuti ciascuno
L'agonia della Germania est negli ultimi mesi di esistenza del Muro. Come funzionava la Germania est. I movimenti di protesta della cittadinanza. Gli uomini del potere a Berlino est. Lo scontro fra visioni del futuro e l'arrivo di Michail Gorbačëv in Unione sovietica. La rabbia e l'attivismo della popolazione.
9 novembre 1989: l'ultimo giorno del Muro. Ora per ora, lo scontro all'interno delle istituzioni e i tentativi di rispondere alle proteste dei cittadini. I malintesi intorno alle decisioni dei politici. I timori in Europa, il ruolo dell'Unione sovietica e il momento dell'apertura dei cancelli.