Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo |

«Vi racconto la caduta del Muro di Berlino»

Come si aprì la frontiera più chiusa d'Europa

Il 9 novembre 1989 milioni di persone in tutto il mondo assistono attraverso i teleschermi alla fine di un tragico simbolo di divisione: il Muro di Berlino. La caduta del Muro non è un evento pianificato nelle stanze di governo. Accade per una incredibile sequenza di fatti che cambia il mondo in poche ore. Ecco il racconto di quei giorni, secondo i documenti e le testimonianze dei protagonisti.

«Le serie in episodi nascono dalla volontà di superare il linguaggio delle lezioni. Molti fatti che hanno segnato il secondo Novecento sono anche grandi storie da raccontare. Un racconto più libero, che resta fedele alla storia, fa rivivere da vicino gli eventi e fa conoscere meglio i loro protagonisti.» – (Luca Lovisolo)

In una notte, milioni di cittadini della Germania est possono fare ciò che è stato vietato per 28 anni: andare in Germania ovest. Increduli, assistono al susseguirsi di fatti che causa l'apertura della frontiera più chiusa d'Europa. Una notte che entra nei libri di storia.

Cosa succede, nei palazzi del potere di Berlino est, mentre i tedeschi si preparano ad andare a dormine, una sera come tante? Il racconto parte dalla ricostruzione dei fatti che hanno indebolito di giorno in giorno il regime della Germania est e arriva ora dopo ora al momento dell'apertura dei cancelli che dividevano le due Berlino. Attraverso le testimonianze di chi visse quelle ore, musiche e documenti, il racconto dell'incredibile intreccio di eventi che ha cambiato per sempre la nostra storia.

Gli episodi di questa serie

Gli episodi hanno durata compresa tra 60 e 90 minuti ciascuno

Per gli abbonati al corso «Capire l'attualità internazionale» (>dettagli) le serie sono sempre accessibili, per tutta la durata dell'abbonamento. Per chi acquista l'accesso a una singola serie, le date di disponibilità vengono comunicate di volta in volta attraverso il >notiziario.

Disponibile ora per gli abbonati al corso
Replica per i non abbonati: si iscriva al notiziario per conoscere le date!

I prossimi appuntamenti

Non perda i prossimi appuntamenti: si iscriva gratuitamente al >notiziario.

Autore
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.

Destinatari
Chiunque. Non presuppone la partecipazione a corsi o altre iniziative di questo sito.

Funzionamento
Per gli abbonati al corso «Capire l'attualità internazionale» i video delle serie sono sempre accessibili, per tutta la durata dell'abbonamento. Per chi acquista l'accesso a una singola serie, i video vengono pubblicati entro le 18:00 di ogni martedì nel periodo indicato e restano disponibili sino alle 24:00 della data di chiusura. In entrambi i casi possono essere visualizzati in qualunque orario.

Requisiti tecnici
Qualunque computer, dispositivo mobile o smart-TV. La resa su dispositivi mobili potrebbe non essere ottimale.

Come assistere a una serie
Gli abbonati al corso «Capire l'attualità internazionale» (>dettagli sul corso) trovano i video delle serie all'interno del corso stesso. Chi acquista l'accesso a una singola serie riceve il link ai video subito dopo aver versato la quota di accesso rispettiva.

Anteprima

Opinioni dei partecipanti

Vedo che quello che apprendo mi consente di acquisire una visione più ampia e approfondita degli eventi a livello internazionale, e pertanto sto sviluppando anche una diversa capacità di analisi e interpretazione.

La lezione che mi è piaciuta di più è stata quella dedicata alla letteratura e alla sua funzione di denuncia di grandi problematiche sociali di respiro internazionale. E' stato qualcosa di diverso dal solito ed è un tema che viene trattato ben poco, ma che è di grande interesse in quanto riguarda anche il mondo della cultura.

Non è facile avere l'opportunità di seguire analisi così approfondite sulla situazione globale, per me è stato molto arricchente.

Grazie Luca. Tratti tutti gli argomenti con una chiarezza, sistematicità e completezza che difficilmente si trovano in altre fonti.

Materiale esaustivo e molto ben strutturato. Come sempre, molto professionale. Spero di poter partecipare presto a le nuove edizioni del corso.

Legga tutte le opinioni di chi ha già partecipato ai corsi su >questa pagina e ulteriori testimonianze sul >profilo LinkedIn del docente.

Prezzi e modalità per assistere alle serie

Una sola serie o iscrizione al corso

Prossima serie

 25,00

Accesso a una sola serie

–––

–––

«Chi era costui? L'ascesa di Vladimir Putin»

–––

Corso completo

 350,00

Abbonamento annuale
Nessun rinnovo automatico

Accesso subito a tutte le lezioni e
materiali didattici per un anno

Possibilità di scaricare le
diapositive delle lezioni

Accesso illimitato per un anno
alle serie in episodi

Attestato di partecipazione
in formato .pdf

Per gli iscritti a una sola serie, gli episodi sono disponibili nelle date comunicate per ciascuna serie
Per gli abbonati al corso, le serie sono accessibili per tutta la durata dell'abbonamento

Archomai centro studi e formazione

Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.

I corsi sull'attualità internazionale si rivolgono a tutti coloro che desiderano comprendere meglio gli eventi globali. I corsi di traduzione giuridica sono pensati per traduttori che desiderano specializzarsi nella traduzione di testi legali da o verso la lingua italiana.

Iscriversi al notiziario

Gli iscritti al notiziario ricevono informazione sull'uscita di nuovi articoli e sulle attività dei corsi. Il notiziario esce ogni due settimane circa.

Se desidera ricevere il notiziario nella versione per traduttori, non dimentichi di barrare la casella rispettiva, prima di inviare l'iscrizione.
Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita, resi, rimborsi | * Protezione dei datiImpressum
Copyright © 2021 Luca Lovisolo