I tuoi corsi sono sempre interessantissimi. Combini una grande conoscenza del diritto con ampie conoscenze sul piano internazionale, delle situazioni presenti e passate nei vari Paesi e continenti.
Fu davvero Michail Gorbačëv a volere la fine dell’Unione sovietica? Chi e perché decise che uno Stato di 290 milioni di abitanti cessava di esistere? Come spiegare l'eredità lasciata dall'Unione sovietica negli individui e nel mondo di oggi? Sono alcune delle domande alle quali risponde questa serie.
Attraverso i momenti-chiave della fine del sistema sovietico si conoscono le personalità che segnarono quegli anni e le motivazioni che le spinsero ad agire. Anche attraverso memorie, filmati, musiche e testimonianze, si comprende lo stato d'animo della popolazione sovietica in quel periodo, la situazione internazionale del tempo e le ragioni per le quali la fine dell’Unione sovietica ha lasciato tracce tanto profonde sino ai nostri giorni.
Gli episodi di questa serie
Gli episodi hanno durata compresa tra 60 e 90 minuti ciascuno
L'Unione sovietica, esperimento della Storia. Cos'era e come funzionava l'Unione sovietica. I leader fino ai primi anni Ottanta. Lo sviluppo dell'Unione sovietica nel Dopoguerra. L'inizio della crisi.
Unione sovietica 1985/86: arriva Michail Gorbačëv. La resistenza della «vecchia guardia» e la salita al potere di Michail Sergeevič Gorbačëv. Le condizioni di vita nell'Unione sovietica di quegli anni.
Unione sovietica: crolla il muro dell'ipocrisia. Le prime elezioni «quasi libere.» I volti nuovi che entrano e cambiano i giochi. I conflitti etnici e la popolarità di Gorbačëv in Occidente. Vola il «corvo bianco» Boris El’cin.
Unione sovietica: la fine. Cosa succede nelle singole repubbliche. Il referendum del 1991. Il fallito colpo di Stato di agosto. La Comunità degli Stati indipendenti. L'addio di Gorbačëv e il salto nel buio.