Questo modulo presenta i principali processi di internazionalizzazione d’impresa. Questi sono alla base delle relazioni economiche dalle quali nascono le richieste di traduzione di testi giuridici e commerciali. E’ anche un primo passo per conoscere i principi del commercio internazionale, per chi, a fianco delle traduzioni, desidera prepararsi a offrire consulenze di commercio internazionale.
Obiettivo
Al termine di questo modulo la persona partecipante conosce le problematiche fondamentali del commercio internazionale e gli aspetti di organizzazione d’impresa coinvolti nei processi di internazionalizzazione; ha le basi per proseguire su un ulteriore cammino di formazione, se desidera affiancare al lavoro di traduzione un’attività di consulenza sul commercio internazionale per i propri clienti.
Contenuti
Il commercio internazionale e l’internazionalizzazione: concetto, opportunità e rischi; strumenti per la ricerca di partner all’estero; CRM e gestione del portafoglio clienti esteri; meccanismi del trasporto internazionale, ruolo delle dogane e principali fonti normative; tecniche di vendita e negoziazione internazionale; il concetto di gestione della qualità.
Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.
Svolgimento
16 lezioni di 45 minuti. Tutte le lezioni sono realizzate sotto forma di video registrati, ai quali assistere negli orari di propria preferenza, nel periodo di disponibilità del modulo. Il modulo resta accessibile per 90 giorni a decorre dall’iscrizione (per gli iscritti al corso completo, la disponibilità segue il resto del programma). Tutte le lezioni si tengono in italiano.
Assistenza del docente
Il docente è a disposizione via posta elettronica. In casi specifici è possibile organizzare consulenze individuali via Internet.
Requisiti
Non sono richieste competenze giuridiche già acquisite. Questo modulo può essere frequentato anche indipendentemente da altri moduli del corso. Gli iscritti possono assistere senza sovrapprezzo a un modulo introduttivo di 5 lezioni, disponibile per tutto il periodo di iscrizione, pensato per chi non ha avuto precedenti contatti con la materia.
Materiale didattico
- Video delle lezioni (non scaricabili)
- Diapositive di ogni lezione
- Eventuali materiali integrativi
Suggerimenti
La scadenza d'iscrizione e il prezzo indicati su questa scheda valgono per la partecipazione a questo singolo modulo. Le condizioni di iscrizione al corso completo si trovano >qui.