Questo modulo guida a conoscere il funzionamento del procedimento penale. Con gli istituti della procedura penale, il giudice tratta cause per fatti gravi e decide della libertà delle persone imputate. Il legame tra gli atti del giudice penale e il linguaggio è ancor più stretto che in altre branche del diritto. Tradurre provvedimenti penali richiede di riconoscere la loro specifica logica giuridica.
Obiettivo
Al termine di questo modulo la persona partecipante conosce l’articolazione del procedimento penale; sa comprendere e collocare gli atti, gli organi e i soggetti del procedimento. Ha gli strumenti per rendere comprensibile l’andamento di un procedimento che si svolge secondo l’ordinamento del Paese d’origine a chi legge la traduzione degli atti dal punto di vista del Paese di destinazione.
Contenuti
Principi e basi costituzionali del procedimento; organi della giustizia penale in Svizzera, Italia, San Marino e Vaticano; l’azione penale; indagini e misure cautelari; competenze dei giudici; procedimento probatorio; atti; avvisi, notizie, informazioni; struttura della fase dibattimentale, riti alternativi; assistenza giudiziaria penale internazionale. Analisi di testi tratti dalla pratica legale e della traduzione.
Termini trattati in questo modulo: 141
Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.
Svolgimento
22 lezioni di 45 minuti. Le lezioni sono realizzate sotto forma di video registrati, ai quali assistere negli orari di propria preferenza. Le lezioni vengono rese disponibili progressivamente, secondo il calendario del corso, ogni mercoledì e venerdì. Restano poi accessibili sino al 31 agosto (per gli iscritti al corso completo e ai percorsi tematici) oppure sino alla data di consegna dell’esercitazione finale (per gli iscritti al singolo modulo). Tutte le lezioni si tengono in italiano.
Assistenza del docente
Il docente è a disposizione a dipendenza della modalità di partecipazione scelta.
Requisiti
Si consiglia di frequentare questo modulo insieme al modulo >M71 e, preferibilmente, anche al modulo >M72. Gli iscritti possono assistere senza sovrapprezzo a un modulo introduttivo di 5 lezioni, disponibile per tutto il periodo di iscrizione, pensato per chi non ha avuto precedenti contatti con la materia.
Materiale didattico
- Video delle lezioni (non scaricabili)
- Diapositive di ogni lezione
- Glossari dei termini trattati
- Schede integrative ed eventuali altri materiali di riferimento
- Bibliografia di approfondimento
Suggerimenti
La procedura penale – Modulo del corso «Il diritto per tradurre»
Prossimo inizio: 9.4.2025
Apertura iscrizione: dal 1.3. al 4.4.2025
Calendario: anno corrente |
anno prossimo
Lezioni totali: 22
Omaggio: modulo introduttivo
La scadenza d'iscrizione e il prezzo indicati su questa scheda valgono per la partecipazione a questo singolo modulo. Le condizioni di iscrizione al corso completo si trovano >qui.
La partecipazione a singoli moduli è possibile solo in modalità ordinaria. Il docente risponde a domande dei partecipanti via posta elettronica. Al termine, superata l'esercitazione di verifica, viene emesso un attestato in formato elettronico (pdf).