La ringrazio molto del Suo corso, è stato veramente utile per me […] Vorrei anche dire che mi è piaciuto il fatto che Lei ha inserito nelle lezioni degli esempi legati alla Russia, la mia patria.
Questo modulo tratta aspetti di fiscalità, amministrazione pubblica, economia politica e diritto della migrazione. Guida a conoscere i meccanismi dello Stato che sovrintendono a materie sempre più importanti nelle relazioni giuridiche internazionali: le norme tributarie, i meccanismi della concessione dei permessi di soggiorno e le logiche di base dell’economia pubblica.
Obiettivo
Al termine di questo modulo la persona partecipante conosce i principali atti della pubblica amministrazione, sa classificare le diverse tipologie di tributi e conosce nozioni indispensabili di fiscalità ed economia politica; si orienta nelle disposizioni di diritto della migrazione e dell’emissione di permessi di soggiorno. Si orienta nelle fonti di queste materie, per ricavarne indirizzi e terminologie per la traduzione.
Contenuti
Elementi di diritto tributario e contribuzioni sociali; linguaggi della fiscalità internazionale; autorizzazioni, concessioni, licenze e provvedimenti della pubblica amministrazione; il procedimento amministrativo: TAR e Consiglio di Stato (Italia), TRAM (Svizzera); il procedimento tributario; elementi di economia politica; elementi di diritto della migrazione.
Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.
Svolgimento
18 lezioni di 45 minuti. Tutte le lezioni sono realizzate sotto forma di video registrati, ai quali assistere negli orari di propria preferenza, nel periodo di disponibilità del modulo. Il modulo resta accessibile per 90 giorni a decorre dall’iscrizione (per gli iscritti al corso completo, la disponibilità segue il resto del programma). Tutte le lezioni si tengono in italiano.
Assistenza del docente
Il docente è a disposizione via posta elettronica. In casi specifici è possibile organizzare consulenze individuali via Internet.
Requisiti
Non sono richieste competenze giuridiche già acquisite. Questo modulo può essere frequentato anche indipendentemente da altri moduli del corso. Gli iscritti possono assistere senza sovrapprezzo a un modulo introduttivo di 5 lezioni, disponibile per tutto il periodo di iscrizione, pensato per chi non ha avuto precedenti contatti con la materia.
Materiale didattico
Suggerimenti
La scadenza d'iscrizione e il prezzo indicati su questa scheda valgono per la partecipazione a questo singolo modulo. Le condizioni di iscrizione al corso completo si trovano >qui.
La ringrazio molto del Suo corso, è stato veramente utile per me […] Vorrei anche dire che mi è piaciuto il fatto che Lei ha inserito nelle lezioni degli esempi legati alla Russia, la mia patria.
Sono molto soddisfatta del corso e del Suo modo di esporre ed evidenziare i concetti. Sto capendo molte cose che prima trovavo incomprensibili.
Occupandomi di traduzione giuridica, l’anno scorso mi ero abbonata a seguito del ciclo di lezioni “Il diritto per tradurre”, dal quale ho tratto grande giovamento, molto più che in altri corsi patrocinati.
Legga tutte le opinioni di chi ha già partecipato ai nostri corsi su >questa pagina e ulteriori testimonianze sul >profilo LinkedIn del docente.
€ 230,00

«Il diritto per tradurre – imparare la terminologia giuridica senza compromessi.»
Unico nel suo genere, «Il diritto per tradurre» è un corso di formazione in diritto che permette di acquisire le competenze giuridiche necessarie per tradurre consapevolmente testi legali o specializzarsi nella traduzione giuridica. E’ ideato e tenuto da un docente che riunisce in sé competenza giuridica e trent’anni di lavoro nel settore della traduzione e delle relazioni internazionali.
13 moduli
240 lezioni
Consulenza individuale
Corso completo
ogni tre mesi
quattro rate l'anno
13 moduli, totale: 240 lezioni
Iscrizioni anno 2025/26 chiuse
Inizio lezioni a settembre
Accesso subito al modulo introduttivo
2 lezioni di 45 min a settimana
Materiale accessibile tutto l'anno
Assistenza del docente via mail
Attestato di fine anno su carta
Posto assicurato in tutti i moduli
Prezzo scontato e reateale
Singoli moduli
una tantum all'iscrizione
prezzo variabile per ciascun modulo
Numero di lezioni dipendente dal modulo
Scadenza iscrizioni indicata per ciascun modulo
Inizio lezioni secondo calendario
Accesso subito al modulo introduttivo
Calendario lezioni specifico per modulo
Materiale accessibile per la durata del modulo
Assistenza del docente via mail
Attestato di fine anno in formato elettronico
––
Versamento una tantum all'iscrizione
I prezzi e le modalità di partecipazione a singoli moduli si trovano sulle schede di ciascun modulo
