Questo è il modulo di introduzione al corso «Il diritto per tradurre» ed è accessibile a tutte le persone partecipanti, in qualunque modalità di iscrizione. Non è accessibile come modulo singolo. In questo modulo si apprendono alcuni fondamenti necessari per seguire tutti gli altri moduli del programma. L’elenco completo dei moduli si trova più in basso.
Obiettivo
Al termine di questo modulo, il partecipante che non ha avuto precedenti contatti con il diritto conosce gli elementi fondamentali della materia e una sintesi della sua storia; ha imparato a riconoscere le principali categorie di diritti e si orienta nell’ordinamento delle fonti più comuni.
Contenuti
Definizione della materia; breve storia del diritto; principali categorie di diritti; fonti del diritto e ordinamento giuridico.
Docente
Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali, traduttore.
Svolgimento
5 lezioni di 45 minuti. Tutte le lezioni sono realizzate sotto forma di video registrati, ai quali assistere negli orari di propria preferenza. Questo modulo è accessibile solo agli iscritti a qualunque altro modulo del corso, senza alcun sovrapprezzo. Resta disponibile per tutto il periodo di iscrizione. Tutte le lezioni si tengono in italiano.
Assistenza del docente
Il docente è a disposizione a dipendenza della modalità di partecipazione scelta.
Requisiti
Non sono richieste competenze giuridiche già acquisite. Questo modulo può essere frequentato solo in combinazione con almeno un altro modulo del corso.
Materiale didattico
- Video delle lezioni (non scaricabili)
- Diapositive di ogni lezione
NOTA: Questo modulo è stato identificato in passato con la sigla G94. Tale designazione può ancora trovarsi in alcune documentazioni del corso.
La scadenza d'iscrizione e il prezzo indicati su questa scheda valgono per la partecipazione a questo singolo modulo. Le condizioni di iscrizione al corso completo si trovano >qui.
La partecipazione a singoli moduli è possibile solo in modalità ordinaria. Il docente risponde a domande dei partecipanti via posta elettronica. Al termine, superata l'esercitazione di verifica, viene emesso un attestato in formato elettronico (pdf).