Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo |

Funzionamento del corso

Calendario, modalità estesa e ordinaria, requisiti tecnici

Il corso «Il diritto per tradurre» comprende 13 moduli e si segue via Internet. Si svolge da settembre a giugno. Il programma si articola in uno o due anni e combina moduli a calendario con moduli a frequenza libera.
L'apprendimento segue un programma ottimizzato nei tempi e nei contenuti. Tutte le lezioni si tengono in italiano. E' richiesto un livello di conoscenza della lingua pari almeno a C1, se non madrelingua.

Struttura del corso completo

I moduli del corso si suddividono in due tipi: moduli a calendario e moduli a frequenza libera. I moduli a calendario durano tre mesi ciascuno, iniziano ogni anno l’ultimo mercoledì di settembre e terminano a fine giugno. I moduli a frequenza libera hanno durata variabile e sono accessibili tutto l'anno di iscrizione.

  • I moduli a calendario contengono i temi fondamentali della materia. Le lezioni vengono rese disponibili secondo il calendario del corso, ogni mercoledì e venerdì. Restano poi disponibili sino al 31 agosto. Le esercitazioni di verifica per l'ottenimento dell'attestato di questi moduli devono essere svolte alla fine di ciascun modulo, entro la data indicata in calendario.

  • I moduli a frequenza libera sono dedicati a temi settoriali. Tutte le lezioni di questi moduli sono visibili sin dal primo accesso a ciascun modulo e si possono seguire nei tempi di propria preferenza. Le esercitazioni di verifica per l'ottenimento dell'attestato di questi moduli devono essere completate entro il 31 agosto di ogni anno.

Tutto il materiale didattico di ogni anno resta accessibile senza interruzioni sino al 31 agosto.

Modalità di partecipazione ordinaria

L'iscrizione al corso completo e possibile in modalità ordinaria oppure in modalità estesa. La modalità ordinaria permette alla persona iscritta di:

  • Assistere ai video delle lezioni

  • Scaricare le diapositive delle lezioni, i glossari e le schede integrative

  • Porre domande al docente via posta elettronica, con risposta entro 24 ore lavorative.

Modalità di partecipazione estesa

L'iscrizione in modalità estesa permette, oltre alle attività della modalità ordinaria, di concordare con il docente incontri di consulenza individuale via Internet (Zoom, Skype o altra piattaforma disponibile), sino a un massimo di 12 ore di consulenza per ogni anno di corso (4 ore al trimestre).

La consulenza può svolgersi solo su testi o argomenti presentati dalla persona iscritta al corso. Il docente studia i testi proposti e le soluzioni ai quesiti vengono discusse nel quadro del colloquio a distanza, esclusivamente in forma individuale.

La consulenza è possibile nelle tre lingue nazionali svizzere (tedesco, francese, italiano), in inglese e in alcune altre lingue europee (russo, ucraino, romeno, spagnolo e portoghese). Nelle lingue meno comuni l'assistenza del docente può essere limitata a certe tipologie di testo. Chi desidera partecipare al corso in modalità estesa è invitato, in caso di dubbio, a prendere >contatto con il docente prima di iscriversi.

L'iscrizione in modalità estesa è possibile solo per il corso completo. Non è possibile per i percorsi tematici e per la partecipazione a singoli moduli.

Impegno richiesto dal corso completo

Nel primo anno si frequentano 66 lezioni di 45 minuti, da settembre a giugno, corrispondenti a tre moduli di diritto contrattuale e societario (>M61, >M62 e >M63), più 42 lezioni includenti il Modulo introduttivo (>M60) e tre moduli settoriali (>M81, >M82 e >M83).

Nel secondo anno si frequentano 66 lezioni, da settembre a giugno, corrispondenti a tre moduli di diritto penale e processuale (>M71, >M72 e >M73), più 67 lezioni includenti quattro moduli settoriali (>M84, >M85, >M86 e >M87).

Chi non ha interesse verso i temi del secondo anno può frequentare solo primo. Sebbene il corso permetta un buon grado di elasticità nella frequenza, è consigliabile mantenere il più possibile il ritmo di apprendimento, pari idealmente a due lezioni di 45 minuti alla settimana per ogni modulo.

Percorsi tematici: struttura e contenuto

In alternativa al corso completo è possibile partecipare a tre percorsi tematici, dedicati a branche del diritto particolarmente frequenti nel lavoro di traduzione.

I percorsi tematici includono solo moduli a calendario. Non vi sono moduli a frequenza libera. Pertanto, le lezioni dei percorsi tematici seguono lo stesso calendario del corso completo, ma includono solo due o tre moduli, a dipendenza del percorso scelto.

Tutti i dettagli sui percorsi tematici si trovano su >questa pagina.

Requisiti tecnici

Per seguire le lezioni è adeguato qualunque computer, purché recente e aggiornato. Le lezioni si possono visualizzare anche su dispositivi mobili, ma la resa potrebbe non essere ottimale. Non servono né la videocamera né il microfono. Questo è un video d'esempio. Se Lei ha difficoltà a visualizzarlo sul Suo dispositivo mobile, Le suggeriamo di ripetere la prova su un computer da tavolo o portatile.

Il diritto per tradurre

«Il diritto per tradurre – imparare la terminologia giuridica senza compromessi.»

Unico nel suo genere, «Il diritto per tradurre» è un corso di formazione in diritto che permette di acquisire le competenze giuridiche necessarie per tradurre consapevolmente testi legali o specializzarsi nella traduzione giuridica. E’ ideato e tenuto da un docente che riunisce in sé competenza giuridica e trent’anni di lavoro nel settore della traduzione e delle relazioni internazionali.

  • 13 moduli

  • 240 lezioni

  • Consulenza individuale

Altre informazioni

Opinioni dei partecipanti

Colgo l’occasione per rinnovare il mio entusiasmo nel seguire il suo corso completo. Sono felice della scelta intrapresa e devo farle i complimenti per la chiarezza con cui riesce a spiegare una materia tanto vasta.

Complimenti. Grazie, sono sicuro che non sarà l’ultima volta che parteciperò a uno dei suoi corsi.

Guardando ora la prima lezione, sono contentissima di trovare finalmente un corso di questo tipo!

Legga tutte le opinioni di chi ha già partecipato ai corsi su >questa pagina e ulteriori testimonianze sul >profilo LinkedIn del docente.

I prossimi appuntamenti

Non perda i prossimi appuntamenti: si iscriva gratuitamente al >notiziario.

Prezzi e modalità di partecipazione

al corso completo e ai percorsi tematici

Corso completo

Modalità ordinaria

 249,00

ogni tre mesi

quattro rate l'anno

13 moduli, totale: 240 lezioni

Scadenza iscrizione: 28.6.2024

Inizio lezioni a settembre

Accesso subito al modulo introduttivo

2 lezioni di 45 min a settimana

Materiale accessibile tutto l'anno

Assistenza del docente via mail

12 ore di consulenza individuale l'anno

Attestato di fine anno su carta

Posto assicurato in tutti i moduli

Prezzo scontato e reateale

Corso completo

Modalità estesa

 360,00

ogni tre mesi

quattro rate l'anno

13 moduli, totale: 240 lezioni

Scadenza iscrizione: 28.6.2024

Inizio lezioni a settembre

Accesso subito al modulo introduttivo

2 lezioni di 45 min a settimana

Materiale accessibile tutto l'anno

Assistenza del docente via mail

12 ore di consulenza individuale l'anno

Attestato di fine anno su carta

Posto assicurato in tutti i moduli

Prezzo scontato e reateale

Percorsi tematici

Solo modalità ordinaria

 147,00

ogni tre mesi

tre / quattro rate l'anno

2/3 moduli, totale: 44/66 lezioni

Scadenza iscrizione: 28.6.2024

Inizio lezioni a settembre

Accesso subito al modulo introduttivo

2 lezioni di 45 min a settimana

Materiale accessibile tutto l'anno

Assistenza del docente via mail

12 ore di consulenza individuale l'anno

Attestato di fine percorso in .pdf

Posto assicurato in tutti i moduli

Prezzo scontato e reateale

I prezzi e le modalità di partecipazione a singoli moduli si trovano sulle schede di ciascun modulo

Archomai centro studi e formazione

Archomai pubblica i corsi e i libri di Luca Lovisolo, ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali.

I corsi sull'attualità internazionale si rivolgono a tutti coloro che desiderano comprendere meglio gli eventi globali. I corsi di traduzione giuridica sono pensati per traduttori che desiderano specializzarsi nella traduzione di testi legali da o verso la lingua italiana.

Iscriversi al notiziario

Gli iscritti al notiziario ricevono informazione sull'uscita di nuovi articoli e sulle attività dei corsi. Il notiziario esce ogni due settimane circa.

Se desidera ricevere il notiziario nella versione per traduttori, non dimentichi di barrare la casella rispettiva, prima di inviare l'iscrizione.
Archomai – centro studi e formazione di Luca Lovisolo | Sede legale: I-28021 Borgomanero (Italia) | IT 02612440038 | Condizioni di vendita, resi, rimborsi | * Protezione dei datiImpressum
Copyright © 2021 Luca Lovisolo