Sono sempre molto soddisfatta da questo corso e lo consiglio a tutti i traduttori che vorrebbero approfondire il settore della traduzione giuridica.
Struttura del corso completo
I moduli del corso si suddividono in due tipi: moduli a calendario e moduli a frequenza libera. I moduli a calendario durano tre mesi ciascuno, iniziano ogni anno l’ultimo mercoledì di settembre e terminano a fine giugno. I moduli a frequenza libera hanno durata variabile e sono accessibili tutto l'anno di iscrizione.
I moduli a calendario contengono i temi fondamentali della materia. Le lezioni vengono rese disponibili secondo il calendario del corso, ogni mercoledì e venerdì. Restano poi disponibili sino al 31 agosto. Le esercitazioni di verifica per l'ottenimento dell'attestato di questi moduli devono essere svolte alla fine di ciascun modulo, entro la data indicata in calendario.
I moduli a frequenza libera sono dedicati a temi settoriali. Tutte le lezioni di questi moduli sono visibili sin dal primo accesso a ciascun modulo e si possono seguire nei tempi di propria preferenza. Le esercitazioni di verifica per l'ottenimento dell'attestato di questi moduli devono essere completate entro il 31 agosto di ogni anno.
Modalità di partecipazione ordinaria
L'iscrizione al corso completo e possibile in modalità ordinaria oppure in modalità estesa. La modalità ordinaria permette alla persona iscritta di:
Assistere ai video delle lezioni
Scaricare le diapositive delle lezioni, i glossari e le schede integrative
Porre domande al docente via posta elettronica, con risposta entro 24 ore lavorative.
Modalità di partecipazione estesa
L'iscrizione in modalità estesa permette, oltre alle attività della modalità ordinaria, di concordare con il docente incontri di consulenza individuale via Internet (Zoom, Skype o altra piattaforma disponibile), sino a un massimo di 12 ore di consulenza per ogni anno di corso (4 ore al trimestre).
La consulenza può svolgersi solo su testi o argomenti presentati dalla persona iscritta al corso. Il docente studia i testi proposti e le soluzioni ai quesiti vengono discusse nel quadro del colloquio a distanza, esclusivamente in forma individuale.
La consulenza è possibile nelle tre lingue nazionali svizzere (tedesco, francese, italiano), in inglese e in alcune altre lingue europee (russo, ucraino, romeno, spagnolo e portoghese). Nelle lingue meno comuni l'assistenza del docente può essere limitata a certe tipologie di testo. Chi desidera partecipare al corso in modalità estesa è invitato, in caso di dubbio, a prendere >contatto con il docente prima di iscriversi.
L'iscrizione in modalità estesa è possibile solo per il corso completo. Non è possibile per i percorsi tematici e per la partecipazione a singoli moduli.
Impegno richiesto dal corso completo
Nel primo anno si frequentano 66 lezioni di 45 minuti, da settembre a giugno, corrispondenti a tre moduli di diritto contrattuale e societario (>M61, >M62 e >M63), più 42 lezioni includenti il Modulo introduttivo (>M60) e tre moduli settoriali (>M81, >M82 e >M83).
Nel secondo anno si frequentano 66 lezioni, da settembre a giugno, corrispondenti a tre moduli di diritto penale e processuale (>M71, >M72 e >M73), più 67 lezioni includenti quattro moduli settoriali (>M84, >M85, >M86 e >M87).
Chi non ha interesse verso i temi del secondo anno può frequentare solo primo. Sebbene il corso permetta un buon grado di elasticità nella frequenza, è consigliabile mantenere il più possibile il ritmo di apprendimento, pari idealmente a due lezioni di 45 minuti alla settimana per ogni modulo.
Percorsi tematici: struttura e contenuto
In alternativa al corso completo è possibile partecipare a tre percorsi tematici, dedicati a branche del diritto particolarmente frequenti nel lavoro di traduzione.
I percorsi tematici includono solo moduli a calendario. Non vi sono moduli a frequenza libera. Pertanto, le lezioni dei percorsi tematici seguono lo stesso calendario del corso completo, ma includono solo due o tre moduli, a dipendenza del percorso scelto.
Tutti i dettagli sui percorsi tematici si trovano su >questa pagina.
Requisiti tecnici
Per seguire le lezioni è adeguato qualunque computer, purché recente e aggiornato. Le lezioni si possono visualizzare anche su dispositivi mobili, ma la resa potrebbe non essere ottimale. Non servono né la videocamera né il microfono. Questo è un video d'esempio. Se Lei ha difficoltà a visualizzarlo sul Suo dispositivo mobile, Le suggeriamo di ripetere la prova su un computer da tavolo o portatile.